Publications

25 February 2022

Un saggio di V. Cerf apre il fascicolo 1/2022 della RIID – Rivista Italiana di Informatica e Diritto

Pubblicato il saggio “On Internet Governance” nel numero monografico dedicato a “La Internet governance e le sfide della trasformazione digitale”

Vinton G. Cerf, uno dei “padri fondatori di Internet” e oggi vice Presidente e Chief Internet Evangelist di Google, apre con un suo saggio dal titolo “On Internet Governance” il fascicolo monografico n. 1/2022 della rivista dell’IGSG, la Rivista Italiana di Informatica e Diritto (RIID) edita dal CNR, dedicato alla Internet Governance e alle sfide della trasformazione digitale.

Cerf muove dall’analisi tecnico-organizzativa del sistema Internet, per sollecitare misure di governance capaci di tenere assieme e in equilibrio l’efficienza del sistema Internet con la sicurezza della collettività. Egli plaude all’originario e oramai storicizzato modello di governance multistakeholder praticato per la definizione delle policy di Internet, ribadendone la validità; ma al tempo stesso pone all’attenzione della comunità che si raccoglie attorno ad Internet nuove e urgenti implicazioni derivanti oggi dall’uso di Internet, che impongono una riflessione sugli aspetti tecnici, di policy e di regolazione, ma anche sotto il profilo psicologico, sociologico, antropologico o delle neuro scienze.

Oltre al saggio di Cerf, il numero speciale della RIID (curato da Laura Abba, Adriana Lazzaroni e Marina Pietrangelo) accoglierà nel primo semestre dell’anno una trentina di altri contributi, tutti dedicati a questioni connesse alla governance di Internet.

Versione originale del saggio in lingua inglese

back to the start of content