Indice Semantico per il Lessico Giuridico Italiano

Accessibilità

IS-LeGi - Indice Semantico del Lessico Giuridico Italiano è un'applicazione sviluppata affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge 9 gennaio 2004, n.4 'Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici' e successive integrazioni e variazioni.

Per la presentazione delle pagine è stata utilizzata la DTD XHTML 1.0 Strict, che garantisce un codice ben formato e una netta separazione tra i contenuti del sito e il loro layout con l'utilizzo dei fogli di stile (CSS). I tre pulsanti posizionati in fondo a ogni pagina consentono di effettuare on line la validazione del codice e dei fogli di stile; per la validazione dell'accessibilità (WAI-AAA), abbiamo utilizzato vari validatori:
- HiSoftware® Cynthia Says™ Portal (http://www.cynthiasays.com/);
- Total Validator (http://www.totalvalidator.com/).

I link contenuti in queste pagine sono tutti raggiungibili via tastiera tramite la funzione di Access Key.

Gli Access Key sono combinazioni di tasti che consentono di attivare i link senza utilizzare il mouse. In ambiente Windows l'accesso rapido si ottiene con la sequenza: Alt + Shift + Access key, in ambiente Mac OS con la sequenza Ctrl + Access key.

In ogni pagina i link sono quindi raggiungibili anche via tastiera.

I tasti di accesso rapido attivi sono i seguenti: