Events

27 March 2024

Diamond Open Access: qualità e sostenibilità. Webinar per le university press e i direttori delle riviste OA

Nel contesto del progetto europeo DIAMAS, l’IGSG-CNR organizza giovedì 11 aprile 2024 un webinar dal titolo “Diamond Open Access: qualità e sostenibiltà. Webinar per le university press e i direttori delle riviste OA“.

In un mondo in cui la circolazione del sapere scientifico è sempre in evoluzione, il Diamond Open Access sta emergendo come un modello di pubblicazione aperto alla comunità scientifica. Tuttavia, l’enorme potenziale delle attività editoriali istituzionali per trasformare l’intero sistema editoriale accademico rimane in gran parte inesplorato. Durante il webinar, presenteremo alcuni dei risultati più significativi finora ottenuti dal progetto DIAMAS :

  • Panoramica sull’editoria istituzionale in Europa, con particolare focus sul contesto italiano.
  • Ideazione dell’Extensible Quality Standard for Institutional Publishing (EQSIP), un insieme di raccomandazioni per garantire qualità, trasparenza ed efficienza nei processi editoriali istituzionali.
  • Sviluppo di un “Capacity center” per la condivisione di best practices e materiali formativi e per il coinvolgimento della comunità.

Il webinar, in italiano, si rivolge a case editrici universitarie, direttori di riviste e biblioteche universitarie interessati a esplorare nuovi approcci e strategie per sostenere iniziative editoriali non commerciali. L’obiettivo è quello di elevare gli standard dell’editoria accademica, migliorandone la qualità e promuovendo la sostenibilità di un panorama editoriale diversificato.

Dettagli dell’evento: 
   Data: giovedì 11 aprile 2024 
   Orario: 14:30 – 15:30 
   Link di registrazione all’evento, entro il giorno 8 aprile: https://events.teams.microsoft.com/event/e7130559-4052-4f39-8b19-ef705fb036a1@34c64e9f-d27f-4edd-a1f0-1397f0c84f94 

Per ulteriori informazioni: https://diamasproject.eu/diamas-results-institutional-landscape-survey/

back to the start of content