25 July 2024
Call for Papers: Migranti, leggi e contratti: verso la chiarezza
Il convegno Migranti, leggi e contratti: verso la chiarezza si terrà a Lecce, il 28 ed il 29 ottobre 2024, e verterà sui problemi della comunicazione istituzionale italiana, della semplificazione del linguaggio giuridico e della standardizzazione della modulistica, al fine di assicurare un livello sufficiente di chiarezza e leggibilità e garantire, quindi, anche agli immigrati il diritto all’informazione. La realizzazione effettiva dei diritti alla cittadinanza, alla salute ed al lavoro anche per i migranti è strettamente legata alla loro capacità di comprendere e interpretare i testi giuridici, che può derivare solo da un contributo proporzionato ed effettivo da parte dello Stato, con un impegno concreto per garantire una partecipazione attiva e priva di ostacoli in tutti i settori.
Pertanto, durante il convegno si concentrerà l’attenzione – in un’ottica anche comparatistica e frutto, se il caso, di esperienze dirette da parte dei partecipanti – sull’analisi del linguaggio giuridico utilizzato, all’interno di atti giuridici quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: i contratti di lavoro, i contratti di locazione, i contratti di fornitura di utenze domestiche, i contratti di telefonia, i contratti di compravendita, i contratti di acquisto di beni e servizi, i contratti di istruzione e formazione, i contratti di assicurazione, i contratti di apertura di conti correnti bancari, i contratti di trasporto, le procedure per ottenere il permesso di soggiorno, le procedure per l’iscrizione al SSN, INPS, INAIL.
Istruzioni per la presentazione degli abstract e degli articoli
Per giovani studiosi (dottorandi, assegnisti) interessati alle tematiche oggetto del convegno è stata aperta una Call for Papers. I candidati potranno presentare un abstract entro lunedì 16 settembre 2024. I contributi selezionati saranno presentati in comunicazioni orali della durata di 5 minuti ed inclusi all’interno di brevi saggi non superiori alle 15.000 battute, pubblicati all’interno degli atti del Convegno su Calumet, rivista open access in fascia A (ISSN 2465-0145 – calumet-review.com).
Abstract
- Scadenza per la presentazione degli abstract: lunedì 16 settembre 2024
- Lunghezza: tra i 1000 ed i 2000 caratteri spazi inclusi
- Lingua: Italiano o Inglese
- Formato: Word (.doc o .docx). Il file dovrà essere rinominato in «Abstract_Cognome Nome»
- Gli abstract dovranno essere inviati via email a segreteria.convegnomigranti@gmail.com
- Oggetto della mail: «Abstract Convegno migranti 2024 – Nome Cognome»
- Gli autori degli abstract selezionati riceveranno comunicazione entro il 30 settembre 2024
SCARICA IL TESTO COMPLETO DELLA CALL FOR PAPERS
Il Convegno è organizzato nell’ambito delle attività del progetto PRIN 2022 Migrants, Institutions, Translations. Easy-Read Law