Francesco Romano

Senior researcher

Based in:
Firenze

Phone:
+39 055 4399615

Email:
francesco.romano@igsg.cnr.it

Skype:
francesco.romano7019

Laureato nel febbraio del 1996 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze.

Dal 1997 lavora al CNR, inizialmente ad un progetto volto alla creazione di una banca dati storica di documenti giuridici, poi a progetti nel campo della “legimatica” e degli strumenti per la redazione automatica e il controllo di qualità di atti normativi e amministrativi.

Nel corso del 2001 ha partecipato al progetto Norme In Rete, occupandosi in particolare dello sviluppo del Catalogo delle Norme. Dal 1 gennaio 2002, dopo essere risultato vincitore della borsa di studio dal titolo “Analisi strutturale e linguistica di testi legislativi a fini informatici”, ha collaborato a numerose ricerche nell’ambito di progetti europei, nazionali e regionali.

Da ottobre 2011 è ricercatore e risulta autore di numerose pubblicazioni.

Attualmente è responsabile dei progetti: “Strumenti per lo studio del lessico giuridico antico e contemporaneo come patrimonio culturale” e “TEAMS – Tuscany Empowerment Actions for Migrant System”, occupandosi di linguaggio giuridico, diffusione dell’informazione giuridica e di strumenti e metodi per aumentare l’accessibilità e la comprensibilità per i cittadini dei documenti delle istituzioni pubbliche.

 

Selected projects

Selected publications

back to the start of content