Lorenzo Bacci
Laureato nel 2005 in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Firenze inizia nello stesso anno a collaborare con l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (oggi Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
È coinvolto sia in attività di ricerca, sia nella progettazione e sviluppo di software. Gli ambiti principali di cui si occupa comprendono l’estrazione di informazione da testi non strutturati, l’elaborazione del linguaggio naturale, la rappresentazione di conoscenza con gli standard del web semantico e la gestione di banche dati e triplestores.
Nel 2006 partecipa al progetto NIR (Norme In Rete), occupandosi dello sviluppo di strumenti per la strutturazione in XML della normativa nazionale.
Nel 2007 è coinvolto nel progetto europeo DALOS (Drafting Legislation with Ontology-based Support Project) come responsabile tecnico per l’integrazione di ontologie e lessici multi lingua all’interno dell’ambiente di drafting legislativo xmLegesEditor.
Nel 2008 collabora al progetto IRE-SUD, finalizzato alla marcatura XML-NIR dei testi normativi della Regione Campania.
Nel 2009 si occupa, nell’ambito di una collaborazione tra ITTIG e Senato della Repubblica, della marcatura dei disegni di legge, della strutturazione degli emendamenti e della produzione automatica del testo a fronte.
Dal 2011 si dedica allo studio ed all’implementazione a livello nazionale dello standard ECLI (European Case Law Identifier).
Dal 2012 al 2013 si occupa di Processo Civile Telematico nell’ambito di una collaborazione tra ITTIG, NetService e Tribunale di Milano, finalizzata allo sviluppo di servizi per l’estrazione automatica di conoscenza dai provvedimenti giurisprudenziali di merito civile ed alla loro integrazione all’interno della Consolle del Magistrato.
Nel 2014, nell’ambito di una convenzione tra ITTIG e Ministero della Giustizia, è incaricato di rendere la banca dati della Corte Suprema di Cassazione compatibile con lo standard ECLI e permettere alla Corte di aderire al portale europeo e-Justice.
Nel 2015 è membro del gruppo di lavoro responsabile per lo sviluppo di un software open source per l’estrazione dei riferimenti normativi dai testi italiani all’interno di una convenzione tra ITTIG e Senato della Repubblica; nell’ambito della medesima convenzione si occupa inoltre di rendere compatibile il tesauro TESEO con gli standard del web semantico e del suo allineamento con EUROVOC, il tesauro multilingua dell’Unione Europea.
Nel 2015 è incaricato come responsabile tecnico ed amministratore del sito web dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel 2016 è coinvolto nel progetto DoGi-LOD, finalizzato ad individuare le modalità di esportazione e pubblicazione della banca dati DoGi – Dottrina Giuridica come Linked Open Data, all’interno di un accordo di collaborazione e ricerca tra ITTIG-CNR (Firenze) e IIT-CNR (Pisa).
Dal 2015 al 2017 partecipa al progetto europeo BO-ECLI (Building On ECLI), finalizzato ad aumentare la diffusione e l’implementazione dello standard ECLI, durante il quale è responsabile tecnico dello sviluppo di un framework estendibile nelle varie lingue degli stati membri dell’Unione Europea per l’estrazione automatica di riferimenti giurisprudenziali.
Dal 2018 è responsabile del progetto DoGi Sviluppo che consiste in una grande opera di rifacimento dei sistemi informativi per la gestione, redazione e pubblicazione dei contenuti della banca dati DoGi.
In seguito alla fusione di ITTIG ed IRSIG, nel novembre 2019 è eletto come rappresentante del personale tecnico-amministrativo del nuovo IGSG (Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari).