TEAMS

Tuscany Empowerment Actions for Migrants System

Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.


Autorità Delegata

Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali


Capofila

Regione Toscana


Partner

  • IGSG
  • ANCI Toscana
  • Comune di Firenze
  • Comune di Prato
  • Istituto statale di istruzione superiore A. Gramsci – J.M. Keynes (Prato)
  • Istituto statale di istruzione superiore Leopolodo II di Lorena (Grosseto)
  • Polo Scientifico Tecnico Professionale E. Fermi – G. Giorgi (Lucca)
  • Società della Salute zona pisana


Il progetto TEAMS – Tuscany Empowerment Actions for Migrant System propone un sistema integrato di azioni per qualificare e potenziare i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti in Toscana e facilitarne l’accesso ai servizi con l’obiettivo di realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio.

Le azioni progettuali si fondano su una governance territoriale rappresentativa di tutte le istituzioni locali e del privato sociale operanti in materia di immigrazione e saranno realizzate utilizzando il metodo della partecipazione e della coprogettazione coinvolgendo destinatari e principali stakeholder. Le azioni si concentrano: sui servizi scolastici per attivare percorsi di inclusione sociale che facilitino il successo scolastico dei giovani di Paesi Terzi o con background migratorio e la partecipazione sociale delle loro famiglie; sul miglioramento dell’accesso ai servizi; sullo sviluppo degli strumenti di comunicazione e informazione istituzionale rivolti sia agli operatori che ai cittadini Paesi Terzi; sulla coprogettazione condivisa fra comunità locali e associazioni di migranti di percorsi di cittadinanza attiva e volontariato.

L’IGSG si occupa di realizzare l’obiettivo strategico OS3 “Migliorare la qualità dell’offerta informativa sui servizi e le opportunità per i cittadini stranieri sul territorio regionale e nazionale, attraverso l’integrazione degli strumenti di comunicazione, l’ampliamento e la diversificazione dei destinatari della comunicazione e il loro coinvolgimento nella qualificazione degli strumenti e dei contenuti formativi”.
In particolare l’IGSG, anche in collaborazione con la Prefettura di Firenze e con le diverse amministrazioni interessate dalle specifiche azioni di progetto, si occupa dell’attuazione del Work package 3 “Informazione e servizi on-line per i cittadini paesi terzi e per gli operatori dei servizi” nell’ambito dello sviluppo del Portale PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) www.immigrazione.regione.toscana.it.

Responsabile
Francesco Romano

Partecipanti
Chiara Fioravanti (referente del sotto-progetto “Strumenti e metodi per la diffusione digitale dell’informazione giuridico-amministrativa in materia di immigrazione“)
Maria Sole Rinaldi
Elisabetta Marinai

Inizio
1° ottobre 2018

Fine
30 giugno 2022

back to the start of content