Comunicati

24 Settembre 2025

La scomparsa di Giuseppe Di Federico




Lo scorso 23 settembre è venuto a mancare il professor Giuseppe Di Federico. È stato il fondatore e il direttore dell’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari (IRSIG-CNR) di Bologna, consolidatosi poi nell’attuale Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Qui di seguito il ricordo di Marco Fabri, allievo del prof. Di Federico e attuale responsabile della sede di Bologna dell’IGSG.
Il professor Di Federico ha insegnato ordinamento giudiziario all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha avuto numerosi incarichi nazionali ed internazionali ed è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura ma, soprattutto, è stato uno spirito libero, un intellettuale “scomodo”, mai scontato nelle sue analisi e nei suoi scritti. È stato il primo in Italia ed in Europa ad occuparsi di temi come l’organizzazione giudiziaria, l’informatica giudiziaria, il court e il case management. I suoi contributi sulla separazione delle carriere, sulle valutazioni di professionalità dei magistrati, sugli incarichi extragiudiziari, sul funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura sono pietre miliari per chi si occupa di amministrazione della giustizia.
Lascia un grande vuoto, soprattutto fra le sue allieve e i suoi allievi, ma anche fra coloro che l’hanno avversato riconoscendogli però sempre la grandissima competenza e l’onestà intellettuale.
Ci mancherai molto Prof.

torna all'inizio del contenuto