Giustizia, diritto ed economia
Pagina 1 di 0
L’approccio “law and economics” in questo campo di ricerca prevede l’utilizzo di strumenti di analisi economica di tipo prevalentemente quantitativo per studiare l’impatto di norme e politiche sull’efficienza dei sistemi giudiziari.
La rilevazione sull’efficienza (ed economicità) nel “sistema giustizia” si basa essenzialmente sul valutare l’allocazione razionale ed equilibrata delle risorse rispetto ai carichi di lavoro e il controllo dei costi. L’efficienza, tuttavia, non deve essere perseguita a scapito di altri elementi fondamentali per la qualità della giustizia, quali l’efficacia, lo studio accurato del procedimento, l’imparzialità e la correttezza procedurale nei confronti degli utenti.
Questo ambito di studi offre in ogni caso un inevitabile punto di partenza per indagare le relazioni tra allocazione delle risorse, la loro gestione e gli effetti sul servizio erogato in relazione ai costi. I risultati di queste ricerche, poi, hanno una diretta rilevanza applicativa, in quanto forniscono elementi utili per migliorare le politiche pubbliche sulla sostenibilità economica dei sistemi giudiziari e la progettazione di interventi di riforma basati su evidenze empiriche che tengano conto anche di questi aspetti.