Biblioteca

L’Istituto ha due biblioteche registrate nell’Anagrafe delle biblioteche italiane gestita dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche:

  • la Biblioteca della sede di Firenze (codice ISIL: IT-FI0327)
  • la Biblioteca della sede di Bologna (codice ISIL: IT-BO0604)

La Biblioteca della sede di Firenze è specializzata nei settori dell’informatica giuridica, del diritto dell’informatica, della documentazione e della lingua del diritto. Il suo patrimonio librario consta di oltre 17.000 volumi.
L’IGSG  è nato nel 2019, ma la sua origine, per quanto riguarda la sede istituzionale di Firenze, risale al 1968, anno in cui è stato costituito l’Istituto per la documentazione giuridica (IDG, poi diventato ITTIG e infine, appunto, IGSG). L’IDG era nato con l’obiettivo di realizzare il “Vocabolario giuridico italiano” (opera mai realizzata, ma che ha prodotto importanti banche dati lessicografiche consultabili dal sito IGSG) e si era dotato fin da subito di una biblioteca che già a due anni dalla nascita contava 3.900 volumi. All’iniziale orientamento delle attività dell’Istituto all’attività lessicografica ha corrisposto  l’acquisizione da parte della biblioteca di vocabolari, collezioni di leggi e consuetudini, opere di dottrina giuridica e di linguistica. A queste, dall’inizio degli anni Settanta, si sono affiancate opere di scienza dell’informazione e poi nel corso degli anni di informatica giuridica e di diritto dell’informatica.
La Biblioteca è attualmente abbonata a più di 200 riviste nazionali e internazionali (nel suo catalogo si contano complessivamente oltre 460 titoli di periodici). Grazie alla specificità delle proprie collezioni, è molto attiva nel servizio di document delivery per docenti, studenti e studiosi in generale. Essa riesce infatti a soddisfare, mediamente, 400 richieste l’anno.
La Biblioteca fa parte di una rete di circa 150 biblioteche aderenti all’Associazione ESSPER (in cui operano bibliotecarie e bibliotecari di istituti di studio e ricerca nell’ambito delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche), contribuendo ad alimentare costantemente la banca dati ESSPER, memorizzando i TOC (table of contents) selezionati da circa 140 riviste giuridiche. Aderisce al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP ed è inserita nel circuito NILDE- Network Inter Library Document Exchange.

Con riguardo ai libri antichi, nel catalogo della Biblioteca sono particolarmente significative le collezioni di Testi antichi di diritto, Opere antiche di linguistica e filologia, Testi di diritto italiano preunitario.
In catalogo ci sono:
– 31 cinquecentine (il volume più antico è del 1517 – Vocabularium iuris nouiter impressum diligentissimeque castigatum); un testo del 1539  è la più antica raccolta di atti normativi posseduta dalla biblioteca:  Gli Statuti della città di Lucca nuovamente corretti et con molta diligentia stampati
LE CINQUECENTINE DELLA BIBLIOTECA DELLIGSG
– 47 seicentine
– 226 settecentine
– circa 1400 volumi pubblicati nel 1800.

La Biblioteca della sede di Bologna è specializzata nelle materie di interesse per lo studio dei sistemi giudiziari italiano e stranieri, anche in prospettiva comparata, e per lo studio dell’organizzazione e delle politiche pubbliche. Il patrimonio librario consta di circa 3.000 unità bibliografiche.

torna all'inizio del contenuto