Storia

L’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari è nato, nel 2019, dalla fusione dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (Firenze) e dell’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari (Bologna).

L’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG) era stato costituito, in attuazione del riordino del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con Decreto del Presidente del CNR del 12 ottobre 2001, divenendo operativo dal 1° giugno 2002. Nel 2009 l’atto costitutivo era stato modificato con il provvedimento n. 59 del Presidente del CNR. Derivava dalla fusione di due preesistenti organi del CNR: l’Istituto per la Documentazione Giuridica (IDG), con sede a Firenze, e il Centro di Studio sul Diritto Romano e Sistemi Giuridici (CSDRSG), con sede a Roma.
L’Istituto per la Documentazione Giuridica era stato costituito nel 1968 per iniziativa del prof. Piero Fiorelli. l’Istituto era nato per proseguire l’Opera del Vocabolario Giuridico Italiano, uno dei primi progetti promossi dal Comitato per le scienze giuridiche e politiche del CNR col supporto amministrativo e tecnico dell’Accademia della Crusca. La sua attività, a partire dagli anni Settanta, è stata orientata anche alla documentazione automatica applicata a tutti i dati di prevalente interesse per gli operatori giuridici (dati legislativi, giurisprudenziali, dottrinali) e anche alle applicazioni dell’informatica ai vari campi dell’attività giuridica, nonché alla regolamentazione giuridica delle emergenti tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’elemento unificante delle attività di ricerca dell’ITTIG è stata la rilettura dei temi tradizionali della scienza giuridica attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, riferibile alle discipline dell’Informatica giuridica e del Diritto dell’informatica. I campi di indagine dell’Istituto hanno coperto svariati settori tra cui le metodologie e strategie di recupero dell’informazione, l’analisi della qualità dei testi giuridici, la misurazione del diritto, la concettualizzazione e modellizzazione del ragionamento giuridico, l’indagine sul linguaggio giuridico sia come studio storico sia come elaborazione computazionale.
Sono stati direttori dell’IDG/ITTIG:
Dott. Sebastiano FARO (1.3.2016 – 31.5.2019), Primo ricercatore del CNR
Dott. Pietro MERCATALI (1.8.2014 – 29.2.2016), Dirigente di ricerca del CNR (Direttore f.f.)
Dott.ssa Daniela TISCORNIA (1.6.2013 – 31.7.2014), Dirigente di ricerca del CNR (Direttore f.f.)
Dott. Costantino CIAMPI (1.12.2008 – 31.5.2013), Dirigente di ricerca del CNR
Prof. Nicola PALAZZOLO (1996-2008), Ordinario di Storia del Diritto Romano, Università di Perugia
Dott. Costantino CIAMPI (28.12.1995-31.5.1996), Dirigente di ricerca del CNR (Direttore f.f.)
Dott. Alvaro DONADIO (1995), Dirigente generale del CNR (Commissario)
Prof. Mario G. LOSANO (1992-1994), Ordinario di Teoria generale del diritto, Università Statale di Milano
Prof. Antonio A. MARTINO (1983-1992), Associato di Scienza della politica, Università di Pisa
Prof. Francesco ONIDA (1978-1983), Ordinario di Diritto ecclesiastico, Università di Firenze
Prof. Andrea ORSI BATTAGLINI (1977-1978), Incaricato di Diritto pubblico, Università di Siena (Commissario)
Prof. Luigi LOMBARDI VALLAURI (1973-1977), Ordinario di Filosofia del diritto, Università di Firenze
Prof. Salvatore TONDO (1972), Incaricato di Storia del diritto romano, Università di Firenze (Commissario)
Prof. Piero FIORELLI (1968-1972), Ordinario di Storia del diritto italiano, Università di Firenze

L’Istituto di Ricerca sui sistemi Giudiziari (IRSIG) era stato costituito nel 1991 (decreto Presidente CNR n. 11796 dell’11 ottobre 1991) su iniziativa del Prof. Giuseppe Di Federico, direttore della struttura fino al 2007. Con la costituzione dell’Istituto, Di Federico dava un concreto impulso ad un percorso scientifico da lui iniziato nel 1964 e poi sviluppato a partire dal 1981 con due iniziative tra loro complementari: la creazione del Centro Studi e Ricerche sull’Ordinamento Giudiziario (CeSROG) presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna e l’attivazione di cattedre universitarie strettamente collegate all’attività di ricerca, e cioè quelle di “Ordinamento giudiziario”, “Organizzazione e comportamento giudiziario”, “Sistemi giudiziari comparati”. Sin dalla sua creazione l’IRSIG ha potuto così contare su un consistente accumulo di conoscenze ed esperienze professionali già esistenti, che ne hanno facilitato e potenziato le attività di ricerca. Attività che, con la creazione dell’IRSIG, sono state condotte da ricercatori a tempo pieno, in grado di dare alla ricerca maggiore impulso, continuità ed incisività.
Le ricerche dell’IRSIG non si sono limitate allo studio delle norme che definiscono e regolano formalmente la struttura e il funzionamento dei sistemi giudiziari, seguendo il tradizionale approccio giuridico-formale, ma si sono poste invece l’obiettivo di analizzare e valutare l’effettivo funzionamento e i risultati conseguiti dall’amministrazione della giustizia. Oggetto di studio sono stati quindi il funzionamento di nuove norme e istituti giuridici e dei vari organismi che compongono i sistemi giudiziari, come gli organi giurisdizionali, gli uffici del pubblico ministero, gli organi di autogoverno della magistratura, i ministeri della giustizia, gli studi legali, gli organismi preposti alla diffusione delle tecnologie informatiche nell’amministrazione della giustizia, le istituzioni per il reclutamento, la formazione iniziale e continua del personale della giustizia.
Sono stati direttori dell’IRSIG:
Dr. Marco FABRI (1.9.2008 – 31.5.2019)
Dr.ssa Anna MESTITZ (1.11.2007 – 31.8.2008)
Prof. Giuseppe DI FEDERICO (1992 – 2007)

torna all'inizio del contenuto