24 Luglio 2025
La scomparsa di Piero Fiorelli
Il 23 luglio 2025 ci ha lasciati il professor Piero Fiorelli, insigne storico del diritto e della lingua, professore di storia del diritto italiano all’Università di Firenze e accademico della Crusca. Piero Fiorelli è stato il primo direttore dell’Istituto per la documentazione giuridica (IDG) di Firenze, costituito nel maggio 1968 e confluito, dopo aver assunto dal 2002 il nome di Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica (ITTIG), nell’attuale Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari. A lui si deve l’intensa attività di preparazione, di organizzazione e di direzione che ha portato l’Istituto a muovere i primi passi e ha accompagnato l’iniziale sviluppo di linee di ricerca che sarebbero state consolidate nei successivi anni, ormai più di cinquanta, di vita dell’IDG/ITTIG/IGSG.
Nel 2023 l’Istituto è stato felice di poter celebrare i 100 anni del prof. Fiorelli, in concomitanza con i cento anni dalla nascita del Consiglio Nazionale delle ricerche.
Piero Fiorelli rimane indimenticabile per tutti coloro che, nel CNR, hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui.