Comunicati

1 Marzo 2022

Professioni legali e scrittura del diritto. Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici

Al via l’ottava edizione del corso di perfezionamento organizzato dall’Università di Firenze con la collaborazione dell’IGSG

Il corso, aperto ai laureati in discipline giuridiche, economiche, sociali e letterarie, è pensato in modo particolare per i professionisti del diritto e dell’amministrazione pubblica. Si compone di due moduli (Scrivere nel processo e Scrivere nell’amministrazione), ciascuno della durata di 20 ore, cumulabili o frequentabili separatamente, dal 24 marzo al 10 giugno 2022.

I laboratori saranno tenuti da giuristi e da linguisti: il corretto ed efficace scrivere del diritto nasce dall’applicazione congiunta delle regole del diritto e di quelle della lingua, e solo attraverso uno scambio proficuo tra i due ambiti si può giungere ai requisiti di chiarezza e sinteticità che da sempre sono richiesti in ogni scritto giuridico (la legge, l’atto dell’amministrazione e, in particolare, l’atto del processo). Senza però dimenticare che la scrittura è un’essenziale manifestazione della personalità e che non potrà mai essere ingabbiata in regole troppo rigide che ne sacrifichino la forza espressiva.

Procedura di iscrizione
È possibile iscriversi al corso tramite il seguente link: https://www.dsg.unifi.it/p645.html
I magistrati possono iscriversi, gratuitamente, tramite il portale della SSM.

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione:
Corso intero e modulo A: 17 marzo 2022
Modulo B: 29 aprile 2022
Singola giornata di lezione: 7 giorni prima della data di svolgimento della lezione

Contatto IGSG-CNR: Marina Pietrangelo (pietrangelo@igsg.cnr.it)

torna all'inizio del contenuto