22 Settembre 2022
BRIGHT-NIGHT – la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022
BRIGHT-NIGHT intende sensibilizzare la cittadinanza sul valore della ricerca anche nella vita quotidiana, avvicinare i giovanissimi alla scienza con attività sperimentali, incuriosire i giovani alla carriera della ricerca, far conoscere la giovane imprenditoria che muove i primi passi proprio a partire dalla ricerca.
Giovedì 29 settembre 2022, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Civica di Calenzano (FI), si terrà l’evento 180 secondi di scienza, nell’ambito della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori – Bright Night 2022 – in Toscana (evento gratuito, prenotazione obbligatoria allo 055 8833421). Ricercatori e ricercatrici del CNR, in soli tre minuti e con solo l’aiuto di oggetti di scena, racconteranno al pubblico, e a una giuria composta da giornalisti, lettori e ragazzi, i temi più interessanti e affascinanti della scienza e gli aspetti più interessanti del loro lavoro.
Chi sarà scelto dalla giuria parteciperà, come rappresentante del CNR area di Firenze, all’evento “MOSTRA e DIMOSTRA” organizzato dall’Università di Firenze la sera del 30 settembre nell’ambito di BRIGHT NIGHT 2022 in Piazza Santissima Annunziata, a Firenze.
Fra gli argomenti trattati ci saranno:
Francesco D’Amato – Il viaggio del fotone
Emiliano Mori – Il mistero del castoro in centro Italia
Fabio De Francesco – Se gli alberi parlassero….
Chiara D’Errico – Scienziato chi legge
Massimo Materassi – Ode al Cinghialadro
Maja Colautti – Afferrare l’invisibile
Riccardo Benedetti – Nuvole in barattolo
Lorenzo Bigagli – This is the New Space
Mariella Martina – Conosci l’età delle tue arterie?
Giovanni Scirè – La biofotonica a servizio della società
Francesco Romano – Quiz a premi con il pubblico: le parole del diritto queste sconosciute