Comunicati

22 Dicembre 2022

Incontri con la ricerca 2023

Il programma di seminari “Incontri con la Ricerca” si inserisce nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica della rete CNR Il Linguaggio della Ricerca. La proposta, diretta alle scuole superiori, prevede che le classi che ne fanno richiesta possono partecipare ad uno dei seminari organizzati all’Area CNR su svariati argomenti di ricerca. Le classi che lo desiderano possono inoltre chiedere di organizzare un secondo incontro di approfondimento sul singolo tema con il ricercatore che lo ha presentato, in modo da discuterne insieme e poterlo rielaborare. I ragazzi sono poi invitati a finalizzare questa rielaborazione realizzando un prodotto, un video, un poster, una narrazione o anche un manufatto di qualche tipo. Tutti gli elaborati dei ragazzi partecipano ad un concorso in cui saranno premiati i migliori lavori realizzati. I ragazzi presenteranno i loro elaborati in occasione della premiazione finale all’Area CNR di Firenze.

In particolare il seminario curato dai ricercatori dell’IGSG si compone di tre momenti: nel primo sarà affrontato il tema del valore del dato giuridico e in particolare ci si concentrerà sull’attività di reperimento dell’informazione giuridica composta da: atti normativi, pronunce giurisprudenziali e contributi dottrinali. Tale attività viene svolta attraverso una moltitudine di strumenti e servizi a disposizione dell’utente (banche dati, servizi informativi, riviste online…). La lezione si propone di rendere familiari gli strumenti  maggiormente utili ed efficaci per la ricerca dell’informazione giuridica da parte di un utente non esperto.
Successivamente saranno mostrate alcune banche dati di documenti giuridici antichi per mostrare come, attraverso esse, sia possibile analizzare le evoluzioni subite nel tempo da singoli istituti giuridici, ma anche per comprendere come cambia la nostra società, usando come parametro di riferimento l’evolversi di un linguaggio specialistico. Infine, dopo una breve introduzione sul concetto di intelligenza artificiale e le sue interazioni con il diritto, saranno illustrate alcune esperienze di utilizzo di modelli linguistici di intelligenza artificiale in ambito giuridico, in particolare a beneficio del legislatore.

Gli incontri con le classi si svolgono la mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Le scuole interessate a partecipare agli incontri possono contattare:
Alessandro Schena
a.schena@ifac.cnr.it
tel. 055 5225010 – fax 055 5225014

PROGRAMMA DEI SEMINARI


torna all'inizio del contenuto