9 Marzo 2023
Linguaggi e democrazia
Ciclo di seminari telematici
Una riflessione plurale attorno alle parole e ai registri linguistici che segnano alcuni tratti ricorrenti delle nostre democrazie e che trae origine dalla lettura di alcune opere di recente pubblicazione. Tutti i seminari incroceranno il tema del linguaggio e l’impatto che esso ha nelle democrazie contemporanee, con uno sguardo speciale al ruolo delle istituzioni pubbliche, muovendo da punti di vista differenti ma complementari. Il ciclo è curato da Marina Pietrangelo e Francesco Romano dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR ed è organizzato in collaborazione con AQuAA – Associazione per la Qualità degli Atti Amministrativi.
Il giovedì dalle 16 alle 18 sulla piattaforma Teams (link disponibili nella locandina)
23 marzo 2023 – Il Dizionario della Costituzione italiana diSaulle Panizza. Intervengono Riccardo Gualdo (Università degli Studi della Tuscia) e Sebastiano Faro (Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR)
20 aprile 2023 – Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio di Claudia BianchiIntervengono Marilisa D’Amico (Università degli Studi di Milano) e Stefania Cavagnoli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
25 maggio 2023 – Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda di Giulia Lombardi. Intervengono Jacqueline Visconti (Università di Genova) e Marina Pietrangelo (Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR)
28 settembre 2023 – Studi su testi giuridici. Norme, sentenze, traduzione di Jacqueline Visconti. Intervengono Ilaria Pagni (Università degli Studi di Firenze) e Marco Biffi (Università degli Studi di Firenze)
19 ottobre 2023 – Il diritto da vicino. Intorno ad alcune parole giuridiche dell’italiano di Sergio Lubello. Intervengono Federigo Bambi (Università degli Studi di Firenze) e Cecilia Robustelli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
23 novembre 2023 – La farmacia del linguaggio. Parole che feriscono, parole che curano di Federico Faloppa. Intervengono Marco Aime (Università di Genova) e Paola Marsocci (Sapienza Università di Roma)
14 dicembre 2023 – Le buone pratiche redazionali nei testi istituzionali svizzeri in lingua italiana di Angela Ferrari e Filippo Pecorari Intervengono Maria Vittoria dell’Anna (Università del Salento) e Laura Tafani (Senato della Repubblica i.q.)
L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni del centenario del CNR