Comunicati

22 Dicembre 2023

La Rivista Italiana di Informatica e Diritto ha ottenuto l’inserimento tra le Riviste scientifiche di Classe A ANVUR e la indicizzazione in Scopus

La direzione della Rivista italiana di informatica e diritto (RIID), periodico scientifico internazionale edito dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGSG-CNR), è lieta di annunciare a lettrici e lettori e alla comunità scientifica due prestigiosi traguardi: l’inserimento tra le riviste non bibliometriche di classe A (area 12 Scienze giuridiche), con delibera ANVUR del 7 dicembre 2023, e l’indicizzazione nella banca dati Scopus.

La Rivista italiana di informatica e diritto è online dal 2019 come periodico Diamond Open Access. Essa ha ereditato in toto dalla precedente rivista a stampa Informatica e diritto il programma scientifico, l’approccio e l’ampia apertura alla realtà internazionale, oltre che i componenti degli organi scientifici, arricchiti di nuove personalità scientifiche rispetto alla formazione originaria. Una rivista che nasceva più di quarant’anni fa nell’allora Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR (oggi IGSG) con l’obiettivo di «iniziare in Italia un discorso critico, scientificamente fondato, sull’informatica e sui rapporti di questa nuova disciplina e realtà sociale col diritto», e con la convinzione di «colmare il vuoto culturale esistente nel panorama delle riviste italiane e, in particolare, di quelle giuridiche» (dalla presentazione del 1975 a firma del comitato direttivo composto da Luigi Lombardi Vallauri, Mario G. Losano e Costantino Ciampi).

Siamo dunque grati alla memoria che ci ha portati sin qui; e alle nuove collaborazioni con cui abbiamo costruito un percorso rinnovato e, confidiamo, all’altezza delle nuove sfide.

La direzione della RIID

torna all'inizio del contenuto