Comunicati

19 Febbraio 2024

Indagine sulla percezione della comunità scientifica CNR in tema di diritto di pubblicazione secondaria in ambito scientifico e conservazione dei diritti dell’autore. Presentazione dei risultati

È disponibile in Zenodo il Rapporto che analizza i risultati dell’indagine condotta presso la comunità scientifica CNR nell’ambito del progetto Right2PubBalancing Publication Rights. La voce della comunità scientifica su “rights retention” e “secondary publishing right” , finanziato dall’iniziativa internazionale Knowledge Rights 21 (KR21).

L’indagine è stata volta ad acquisire una comprensione della percezione della comunità scientifica CNR in materia di diritti d’autore, focalizzandosi sul diritto di ripubblicazione in ambito scientifico e sulla conservazione dei diritti.

I dati raccolti forniscono un utile contributo alle iniziative future, anche legislative, in tema di gestione e regolamentazione dei diritti dell’autore, in un’ottica di accesso aperto e condiviso alla conoscenza. Particolarmente rilevante è il ruolo del Questionario, strumento attraverso cui l’indagine è stata svolta – insieme a due Focus Group –, nel supportare proposte di modifica normativa che conferiscano agli autori maggiore controllo sulla pubblicazione delle proprie ricerche. Il Rapporto si concentra sui risultati significativi emersi dall’indagine, con particolare attenzione alle prospettive e alle esigenze degli autori.

torna all'inizio del contenuto