IS-LeGI

Indice Semantico del Lessico Giuridico Italiano e Archivi digitali di documenti giuridici antichi

Il progetto si propone come logico e necessario completamento della documentazione storico-giuridica già fruibile in rete (LLI, Vocanet), ma è anche indirizzato, specificatamente, agli studiosi della lingua italiana e della storia del diritto, senza trascurare gli studenti che, affrontando gli studi di diritto, possono incontrare difficoltà per comprendere il significato dei termini giuridici, sia tecnici che di contesto, nella loro evoluzione storica.
Più in generale tali risorse digitali supportano anche chi voglia studiare l’evolversi della nostra società attraverso i vari significati dati nel tempo alle parole.

L’Indice è stato concepito come uno strumento in grado d’individuare e sistematizzare i collegamenti semantici e concettuali tra i termini giuridici (35.431) estratti dagli Archivi digitali di documenti giuridici antichi. In considerazione della massa imponente di occorrenze, l’indice dovrebbe, inoltre, consentire di favorire e facilitare lo studio di un dato vocabolo giuridico mediante la consultazione mirata degli Archivi stessi.

Responsabile:
Francesco Romano

Partecipanti:
Federigo Bambi
Antonio Cammelli
Sara Conti
Chiara Leggeri
Giulia Lombardi
Elisabetta Marinai
Mariasole Rinaldi
Giuliana Strambi
Elena Tombesi
Fabrizio Turchi

torna all'inizio del contenuto