4 Novembre 2024
CNR e Open Science: per una scienza aperta e condivisa
Il Consiglio nazionale delle ricerche co-organizza – unitamente all’Università di Genova, all’Istituto Italiano di Tecnologia, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ad AIB Liguria – la GenOA Week, manifestazione nazionale in programma nel capoluogo ligure dal 4 all’8 novembre 2024. Tutti gli appuntamenti saranno fruibili sia in presenza che online, previa registrazione. La manifestazione, rivolta a ricercatori, bibliotecari e al pubblico interessato, promuove l’Open Science e l’Open Access. Con una combinazione di eventi in presenza e online, è parte dell’International Open Access Week patrocinata dall’UNESCO e quest’anno affronta il tema “Community over Commercialization“.
Tra i numerosi appuntamenti, consultabili sul sito https://openscience.unige.it/genOAweek2024, è prevista anche l’iniziativa curata dal Cnr che si svolgerà presso l’Area della ricerca di Genova, Corso Perrone 24, Sala Azzurra, giovedì 7 novembre 2024 dalle 09.30 alle 17.30 intitolata CNR e Open Science: per una scienza aperta e condivisa.
L’IGSG cura la sessione Diamond Open Access e gestione dei diritti dell’autore, organizzata e moderata da Ginevra Peruginelli.
RELAZIONI DELLA SESSIONE “DIAMOND OPEN ACCESS E GESTIONE DEI DIRITTI DELL’AUTORE”
Marco Ciurcina: Etica dell’Open Access
presentazione
Elena Giglia: Chi paga cosa? Ovvero: il punto non è la sostenibilità del Diamond
presentazione
Tommaso Agnoloni: Il progetto DIAMAS – Developing Institutional Open Access Publishing Models to Advance Scholarly CommunicatioN
presentazione
Virginia De Pablo: Diamond Open Access Standard as a public good
presentazione
Thomas Margoni: Diritto d’autore, rights retention e secondary publication rights
presentazione
Sebastiano Faro: Il progetto Right2Pub – Balancing Publication Rights
presentazione
Sara Di Marcello: CNR Edizioni verso il Diamond Open Access
presentazione
Alessandra Caravale, Cristina Marras: Esperienze editoriali a confronto
presentazione (Caravale)
presentazione (Marras)