AQuAA
Associazione per la qualità degli atti amministrativi
AQuAA (Associazione per la qualità degli atti amministrativi) è un’associazione cofondata dall’Accademia della Crusca e dall’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del CNR (oggi IGSG-CNR).
L’associazione svolge attività formativa e di divulgazione scientifica sul tema generale del miglioramento della qualità redazionale degli atti delle pubbliche amministrazioni.
Centrale nelle attività dell’associazione è la Guida alla redazione degli atti amministrativi, progettata e realizzata da un ampio gruppo di lavoro promosso dagli enti cofondatori di AQuAA.
La Guida contiene regole e suggerimenti per la redazione degli atti amministrativi, è quindi anzitutto un ausilio per i funzionari redattori di provvedimenti amministrativi.
Per la ricchezza di soluzioni linguistiche e di esempi, il testo può servire anche come manuale di consigli di buona scrittura.
L’associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida, ma è aperta all’adesione di altri esperti e di tutti i funzionari pubblici interessati a migliorare la qualità degli atti amministrativi e a semplificarne forme e contenuti.

Responsabile
Marina Pietrangelo
Francesco Romano
Partecipanti
Chiara Fioravanti
Sebastiano Faro
Lorenzo Nannipieri
Gerardo Giardiello