PCTO, seminari e tirocini

L’IGSG nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di lavoro divulgazione scientifica dell’area della ricerca CNR di Firenze propone attività per gli studenti delle scuole medie superiori del territorio fiorentino, coinvolti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Tali attività sono state svolte nell’ambito di convenzioni stipulate con l’Istituto di Istruzione Superiore Peano, l’Istituto Sassetti-Peruzzi, l’ITIS Antonio Meucci e il Liceo statale Michelangiolo di Firenze.

I temi dei PCTO sono “La storia del linguaggio giuridico attraverso i documenti di alcune banche dati” e “La comunicazione di informazioni giuridiche in Rete”.

IGSG mette a disposizione la propria sede ed il proprio personale anche per tirocini formativi post-laurea nelle materie che costituiscono la propria  missione.

L’Istituto propone anche seminari informativi e orientativi (già svolti per il Liceo Castelnuovo di Firenze e l’IIS Ferraris – Brunelleschi di Empoli).


Per maggiori informazioni si può fare riferimento al responsabile per la sede di Firenze dell’IGSG delle attività di formazione e divulgazione, dott. Francesco Romano, francesco.romano@cnr.it

Attività per l’anno scolastico 2024-2025

Navigare e rappresentare…
(in collaborazione con l’Università di Firenze; numero di ore 30; numero studenti coinvolti: gruppo classe presso l’Istituto richiedente)
Percorso didattico a cura di Patrizia Guarnieri (Università di Firenze e CNR IGSG) e Francesco Romano (CNR IGSG) Si prevedono delle lezioni seminariali (6 ore) per introdurre studenti e studentesse a:
a) tematiche del sito Intellettuali in fuga dall’Italia fascista (https://intellettualinfuga.com/), sia di storia del fascismo, fuoruscitismo degli antifascisti, leggi razziali e dopoguerra, storia delle idee scientifiche; sia in relazione a questioni attuali (storia e memoria dell’emigrazione tradizionale, la mobilità qualificata; il contributo della cultura italiana all’estero);
b) funzionamento del sito , vantaggi delle digital humanities, guida alle ricerche;
c) concordare e verificare lo stato dei gruppi di lavoro con gli studenti.


Comunicare contenuti delle istituzioni pubbliche semplici e inclusivi
(in collaborazione con ICMATE e ISMed; numero di ore: 30; numero studenti coinvolti: gruppo classe presso l’Istituto richiedente)
Il progetto ha come obiettivo di illustrare agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado l’importanza di un linguaggio chiaro e inclusivo nella comunicazione degli enti e delle istituzioni pubbliche. Il percorso prende le mosse dalla missione dell’IGSG e dalle Linee Guide per un linguaggio inclusivo pubblicate dal Gender Equality Team del CNR. L’attività prevede lezioni frontali propedeutiche alla comprensione degli strumenti da mettere in atto per la stesura e revisione di contenuti che siano chiari; laboratori del tipo hands-on durante i quali i ragazzi e le ragazze applicheranno le categorie di semplicità, chiarezza, trasparenza e inclusività alla comunicazione verbale e visiva; un momento finale di confronto tra pari per comparare i propri risultati e ricevere valutazioni e commenti, promuovendo la condivisione di conoscenze, esperienze e informazioni.
Modalità di svolgimento: 30 ore per il gruppo classe, così suddivise:
– 5 ore con seminari frontali,
– 23 ore di lavoro della classe divisa in gruppi
– 2 ore di incontri con i gruppi per la verifica del lavoro in corso di svolgimento.
Il PCTO si svolgerà presso la scuola richiedente, con un docente in presenza per le lezioni frontali e due docenti online (se possibile, in base agli impegni delle colleghe non strutturate a Firenze, anche tutti in presenza).
Docenti: Martina Mattiazzi(CNR ISMed – GET), Sabrina Presto (CNR ICMATE – GET), Francesco Romano (CNR IGSG).

torna all'inizio del contenuto